Ufo rappresentati in famosi dipinti e tele del passato?  


Gli UFO, noti con questo termine (Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object, ossia Oggetti Volanti Non Identificati) sembrano essere un caso abbastanza recente, a partire dagli anni '60. In realtà sembrano esserci testimonianze molto più antiche, anche se non tutte condivise dagli studiosi.

pag.1 - pag.2


Uno dei più famosi casi è quello del dipinto "Madonna con Bambino e San Giovannino" esposto nella Sala di Ercole a Palazzo Vecchio a Firenze e realizzato nel '400.



A prima vista il dipinto sembra essere un capolavoro artisitco che nulla ha a che fare con misteri o ufo. Guardandolo bene però, si può notare in alto a destra uno strano particolare: un personaggio che, con una mano sulla fronte, guarda verso un'apparizione nel cielo. Con lui c'è un cane e anche l'animale guarda verso lo strano oggetto che sembra trattarsi di un oggetto aereo, color grigio piombo, inclinato sulla sinistra e dotato di una "cupola" o "torretta", apparentemente identificabile come un mezzo volante di forma ovoidale in movimento.



Un altro particolare: in alto a sinistra la Stella della Natività sembra essere accompagnata da altre tre piccole stelle o fiammelle.


Altro caso famoso è la "Natività" del Pinturicchio del 1501, custodito a Spello, vicino ad Assisi, nella chiesa di Santa Maria Maggiore.



Si può infatti notare un particolare interessante: sullo sfondo è raffigurato un cerchio che emana una luce fortissima e, vicono alla punta di un cipresso, un latro cerchio di color arancio.


L'"Annunicazione con Sant'Emidio" di Carlo Crivelli, capolavoro assoluto del 1486 conservato alla National Gallery di Londra.



In alto a sinistra si nota un globo luminosi che invia una sorta di raggio sula Terra. Esso appare quasi solido, con una struttura circolare e decisamente diverso dalle nubi circostanti. Potrebbe trattarsi solamente del cerchio solare (emanazione diretta dell’energia divina) oppure di un oggetto visto realmente dal Crivelli e da lui qui rappresentato.


"Arianna e Bacco" del Tiziano, ad olio su tela (175 x 190 cm), realizzato tra il 1520 ed il 1523 e conservato alla National Gallery di Londra.



In alto a sinistra si nota una strana formazione di oggetti luminosi puntiformi, simile a molti avvistamenti degli ultimi anni in tutto il mondo.


"Battesimo di Cristo" di Aert de Gelder conservato al Fitzwilliam Museum di Cambridge.



In alto si nota un oggetto luminoso nel cielo che emette raggi verso la Terra.


"Crocifissione" conservata nella Cattedrale Svetitskhoveli a Mtskheta in Georgia e ancora "Crocifissione" conservata nel monastero di Visoki Decani nel Kosovo.



In entrame le opere si notano strani oggetti volanti intorno alla Croce di Gesù.




pag.1 - pag.2