Meduse giganti  

La categoria meno nota dei mostri marini � quella delle meduse giganti, probabilmente la pi� pericolosa a causa dei tentacoli pungenti. L'esemplare pi� grande mai rilevato � una medusa artica dalla criniera leonina, Cyanea capillata arctica, arenatasi nella Baia del Massachusetts nel 1865. La sua "ombrella" (o "campana") aveva un raggio di 2,3 metri e i tentacoli erano lunghi ben 35 metri!



Nel 1969 una medusa gigantesca (15/30 metri di diametro) fu avvistata a sud delle Bermuda da due subacquei, Richard Winer e Pat Boatwright. Quando l'animale si diresse verso di loro, i due interruppero subito l'osservazione.
Eppure sarebbe sembrata piccola a confronto della gigantesca medusa dalla criniera leonina contro cui, nel gennaio 1973, entr� in collisione la nave Kuranda nelle acque fra l'Australia e le isole Fiji. La prua della nave, scaraventata in basso da un'onda gigantesca, riemerse con una medusa colossale abbarbicata al castello di prua.



L'equipaggio terrorizzato calcol� che i tentacoli erano lungi 60 metri! Quei tentacoli che flagellavano la nave rappresentavano un pericolo per tutti a bordo, senza contare che la nave rischiava di rovesciarsi a causa del peso dell'enorme creatura e dei suoi violenti movimenti. I segnali di emergenza della Kuranda furono captati da un rimorchiatore di salvataggio d'alto mare, l'Hercules, che riusc� a staccare l'ingombrante carico gelatinoso spruzzandogli contro violenti getti di vapore ad alta pressione con due pompe.



I tentacoli della medusa sono dotati di poli urticanti che rendono impotenti le prede.
Le meduse giganti sono ancora in gran parte sconosciute alla scienza e non ne esiste una classificazione.



Nel 1997 fu fatta una descrizione ufficiale di una nuova specie di medusa straordinariamente grande, vista nelle acque fra la California meridionale e Boia California, in Messico. La sua "ombrella" increspata, di colore nerastro - rosso, � largo un metro e i suoi tentacoli rosa, coperti da peli, sono lunghi 6 metri. Questa specie � simile alla gi� nota medusa circolare ed � stata battezzata ysaora achlyos (medusa dell'oscurit�), il suo carattere schivo.