Igopogo  

Igopogo � il mostro del lago Simcoe, nei pressi di Toronto, Canada. Sembra sia stato frequentemente avvistato nella baia di Kempenfelt.
I testimoni lo descrivono come una creatura lenta nei movimenti, con la testa simile a quella di un cane, dal collo allungato e spesso, di colore marrone. L'esemplare pi� grande mai segnalato � di circa 3,7 m, di molto inferiori ai suoi cugini Nessie ed Ogopogo. La prima testimonianza risale all'anno 1963.
Dalle descrizioni fatte potrebbe trattarsi di un mammifero pi� che di un rettile o di un animale acquatico.
Negli anni '70 il lago Simcoe � stato scandagliato da ricercatori senza per� alcun esito significativo e si ipotizz� che Igopogo potesse essere morto o che si fosse spostato.
Nel 1991 un video che ritrae una creatura apparentemente sconosciuta nel lago Simcoe fece supporre che Igopogo fosse ancora nel lago ma la conclusione ufficiale fu che quel video non rappresentasse altro che un esemplare di otaria o leone marino.
La foto riprodotta di seguito � una delle poche immagini del mostro Igopogo, risalente al 1976, scattata da Barrie Examiner anche se, probabilmente, si tratta di un falso.

La bestia di Busco  

Ogni estate nella piccola cittadina di Busco si svolge il Turtle Days, i giorni della Tartaruga, una festa per ricordare Oscar, la Bestia di Busco. Secondo la leggenda Oscar � un'enorme tartaruga il cui peso arriva fino a quattrocento libbre, circa 180 kg.
Nel 1898, un contadino di Churubusco, Oscar Fulk, afferm� di aver visto nuotare in un lago nella sua propriet� una tartaruga di dimensioni notevolmente fuori dal comune. Gli abitanti di Churubusco per� non diedero peso all'affermazione dell'uomo. Oscar Fulk, dopo diversi anni, vendette la propriet� ed i nuovi proprietari, gli Harris, furono i primi dopo Oscar ad avvistare la tartaruga gigante, varie volte.
Il lago in cui nuotava questa creatura gigantesca prese il nome di Fulk Lake e la tartaruga gigante prese il nome di Oscar, dal suo scopritore.
In seguito agli avvistamenti sempre pi� numerosi, l'attenzione per la creatura crebbe anche a livello nazionale.
Furono organizzate batture di caccia su larga scala per catturare l'animale ed furono scattate diverse fotografie che sembravano ritrarre Oscar. Si tent� addirittura di attirare Oscar con una tartaruga femmina di 200 libbre, circa 90 kg, senza per� successo. Tra l'altro Oscar era un maschio o una femmina?
Intanto i nuovi proprietari si attrezzarono per lucrare sulla cosa, tanto che facevano pagare un biglietto di ingresso al podere a chiunque voleva cercare di vedere Oscar dal vivo. Purtroppo per loro la creatura non si faceva mai vedere.



Nel 1949 Oscar riemerse dalle acque del lago davanti ad un gruppo di contadini che tent� di catturarlo ma il tentativo fu vano, Oscar riusc� a liberarsi dalla rete che lo avvolgeva, e si narra che fu girato anche un video nell'atto della cattura infruttuosa. Di questa fantomatica pellicola non si sa nulla.

Lago Eire  

Nel lago Eire, in Canada, molti testimoni affermano che vivrebbe un mostro chiamato Bessie, una creatura simile ad un serpente marino il cui primo avvistamento risale al 1800 e proseguiti con una certa regolarit� fino al 1991.
La descrizione di Bessie � quella di un serpente marino "largo come una palla da bowling" di colore nero o marrone che supera i 6 metri di lunghezza.
Il New York Times del 22 luglio 1931 riport� la notizia della cattura di un serpente marino nella baia di Sandusky da parte di due pescatori di Cincinnati, Clifford Wilson e Francis Cogenstose.
I due pescatori descrissero il serpente marino come una creatura lunga circa 6 metri che avrebbero stordito colpendola sulla testa con i remi dell'imbarcazione. Essi dissero di averla catturata e messa in un contenitore ancora viva.
Numerosi giornali hanno parlato in passato di Bessie anche il Wall Street il 29 luglio 1993. Di quell'articolo se ne riporta una riproduzione


Lago Flathead  

Nel lago Flathead, nel Montana, vivrebbe una popolazione di storioni giganteschi. Il pi� importante avvistamento si ebbe il 2 Settembre 1955, quando un centinaio di turisti poterono osservare una trentina di enormi pesci, alcuni dei quali lunghi anche 4 metri , nuotare nelle acque del lago.

Lago Tianchi  

Una leggenda cinese narra di un drago dalla testa di bufalo (o di cavallo, o persino di uomo) nel lago Tianchi o "lago del cielo" ed i primi cronisti, all'inizio del Novecento, scrissero che le sue apparizioni erano accompagnate da "grida disumane". Il lago � di origine vulcanica e copre una superficie di 10 chilometri quadrati, con una profondit� massima di circa 373 metri.



Nel 1903 una creatura mostruosa si lev� dal lago e attacc� tre persone. Una di questa gli spar� sei colpi all'addome. Il mostro si accasci�, emettendo suoni orribili e poi scomparve nelle acque profonde dalle quali era venuto.
Alcune autorit� locali hanno dichiarato di aver avvistato ben venti creature misteriose nuotare nelle fredde acque del lago di Tianchi. "In meno di un'ora i mostri sono apparsi dalle onde cinque volte, ad una distanza di un paio di chilometri dal nostro punto di osservazione. Da lontano li abbiamo visti come dei punti bianchi e neri, ma erano loro, i mostri - ha dichiarato Zhang Lufeng, vice direttore del centro forestale.
Gli abitanti della zona sono orgogliosi di questo mistero insoluto e non sopportano gli scettici. Per questo hanno fondato un vero e proprio fun club del mostro, proprio come a Lochness, in Scozia, dove "Nessie", la famosa creatura, � diventata nel corso degli anni una vera e propria star.



Anche un altro lago cinese, il Kanasi, sembra ospitare dei mostri. L'emittente di Stato cinese Cctv, che nei giorni scorsi ha trasmesso un video amatoriale, visibile anche su YouTube, girato il 18/07/2007 che mostra le immagini di misteriosi ed enormi pesci che nuotano nelle acque del lago.
L'ultimo avvistamento di "creature non identificate" nel lago, fa sapere la tv che ha trasmesso il filmato, risale al 7 giugno 2005 quando due creature nere, lunghe pi� di 10 metri apparvero sulla superficie del lago mentre nuotavano velocemente verso il centro dello specchio d'acqua. "A volte si avvicinavano l'uno all'altra, a volte si allontanavano", commenta la giornalista cinese mentre scorrono le immagini del video amatoriale. "La scena era impressionante e le due creature sembravano una flotta", prosegue la commentatrice.
Il professor Yuan Guoying, dell'Istituto di protezione ambientale dello Xinjiang, � sulle tracce del mostro marino dal 1980 e nel 1985 vide per la prima volta, proprio sotto la superficie del lago, pi� di 50 mostruose creature: "All'inizio, siccome potevo vedere solo la loro testa sulla superficie dell'acqua, pensavo che fossero girini di coloro rosso e marrone", commenta lo studioso al quotidiano britannico The Times. "Successivamente aprirono la loro bocca per respirare e vidi che erano molto grandi e misuravano dai 10 ai 15 metri".
Il professor Yuan rivide animali misteriosi nel lago il 28 maggio 2004: "Pensavo che in acqua ci fosse un enorme pezzo di plastica nera. Ma ben presto capii che si trattava della parte posteriore di un enorme pesce. Rimasi scioccato perch� era davvero grande, sembrava un sottomarino".
Secondo uno studio di ricercatori cinesi del 1980, il leggendario "mostro" marino appartiene a una delle otto specie di salmoni presenti nel lago, ma ha dimensioni decisamente pi� grandi. "Questo pesce avr� una forza straordinaria", ribadisce lo studioso. "Le persone pensano che io voglia prenderle in giro. Ma ho visto con i miei occhi quei mostri. Sono uno scienziato. Non ho scelta, devo credere a ci� che vedo".

Lago Turtle  

Nel lago Turtle esisterebbe una creatura avvistata per la prima volta nel 1924 e che lasci� tracce sonar della sua presenza durante una ricerca di un gruppo di studio nel 1977.

Lago Utopia  

Nel lago Utopia, in Nuova Brunswick, gli indiani raccontano viva uno strano animale che ama scaldarsi al sole e fare ribollire l'acqua intorno. Secondo le leggende si tratta di un mostro serpentiforme, dotato di una bocca enorme in grado di rompere la crosta di ghiaccio del lago per azzannare le persone e gli animali che si muovono su di essa. L'animale � designato come una sorta di enorme pesce serpentiforme.



Di questa creatura ci sono stati numerosi avvistamenti a partire dall'anno 1982.

Grande Lago degli Orsi  

Il Gran Lago degli Orsi nello Utah ha una superficie di oltre 282 Kmq ed � salito agli onori di cronaca nel 1868 quando, si dice, un curioso animale di sei metri vi fu catturato vivo.
La descrizione del mostro � quella di un serpente acquatico di dimensioni eccezionali, dai 18 ai 27 metri di lunghezza, di colore marrone, dotato di orecchie sporgenti e con una bocca in grado di ingoiare un uomo.
Testimoni affermano che sia dotato di zampe per muoversi sulla terraferma e che sia in grado di raggiungere notevoli velocit� a nuoto. Esso emetterebbe una specie di verso come "il ruggito di un toro".
Da pi� di trent'anni il lago viene scandagliato e studiato ma nessun mostro � mai stato trovato.
Anche le trib� native americane i Shoshones, Bannock e gli Utes narravano dell'esistenza di una creatura nel lago Bear che catturava ed ingoiava gli uomini.

Lago Lough Ree  

Lough Ree � un lago tipico irlandese che si trova nelle contee di Roscommon, Longford e Westmeath. Ha una superficie di 105 km quadrati ed una profondit� massima di 35 metri.
L' 8 Maggio 1960, tre sacerdoti: Padre Richard Quigly, Padre Matthew Burke e padre Daniel Murray, pescando nel lago, osservarono un mostro serpentiforme dal lungo collo che avrebbe nuotato in circolo davanti alla loro imbarcazione, mostrando una lunghezza di circa 6 piedi (1,8 m circa), con una testa di circa 45cm.
Vi furono altri avvistamenti di questa creatura da parte della popolazione locale e, nel 2001, l'associazione GUST (team di ricerca subacquea) organizz� una spedizione con esche, microfoni e videocamere subacquee non ottenendo alcuna prova dell'esistenza del Mostro.

Lago Labynkyr  

Il geologo V.Tjerdokherbov si trov�, nel 1953, di fronte alla bestia del lago Labynkyr (Iacuzia). Il corpo del mostro venne paragonato ad un'enorme botte color stagno, sul capo vi erano due protuberanze, forse gli occhi. Nell'autunno del 1964 l'universit� di Mosca mand� sul luogo una spedizione. Il biologo N.Gladkikh, mentre si trovava in esplorazione, si imbatt� nell'animale da lui descritto come un ictiosauro, dal lungo collo e con un grande corpo nero squamato. La bestia nuot� nell'acqua verso la sponda e si inoltr� velocemente nell'entroterra.

Lago Payette  

Sharlie, chiamato anche Slimy Slim, � il mostro del lago Payette, Idaho. E' descritto come una creatura serpentiforme di notevoli dimensioni ed il suo primo avvistamento risale al 1920.
Non vi furono altri avvistamenti per oltre 50 anni e la sua esistenza non � mai stata provata.
Nel 1930 fu per� segnalato un grosso croccodillo nelle acque del lago Payette e il mistero di Sharlie fu ritenuto risolto.

Lago Storsjo  

In Svezia � famosissimo il lago Storsjo, la cui "storia" risale dal 1820 in poi. Nel 1890 lo zoologo Peter Olsen raccolse ben 22 racconti di avvistamenti risalenti a quel periodo. Un'azienda privata cerc� di catturare il mostro riempendo una trappola di cavie ed ingaggiando un ramponiere senza per� raccogliere i frutti sperati. Il suo aspetto sarebbe caratterizzato dalla presenza sulla nuca di due appendici biancastre, la testa da cane, ed una lingua molto mobile simile a quella dei serpenti.




Lago Superior  

Il lago Superior, nel Michigan, � uno dei pi� grandi laghi d'acqua dolce d'America ed � il secondo nel mondo. Abbraccia Ontario e Minnesota a nord e Wisconsin e Michigan a sud. Ha una superficie di 82.100 km quadrati, una lunghezza massima di 563 km ed una profondit� massima di 406 metri.
Il lago si trova a 186 metri sopra il livello del mare ed � alimentato da oltre 200 fiumi, tra i pi� grandi il St.Louis River, il Pigeon River, il Pic River ed il White River che formano numerose rapide.
Nel lago Superior vi sono numerose isole, la pi� grande � Isle Royale, nello stato del Michigan, ma esso � noto soprattutto per la creatura che potrebbe celarsi nelle sue acque, avvistata nell'isola Presque, da cui ha ottenuto il nome Pressi.
Le popolazioni locali chiamavano Pressie "Mishipishu", descritto talvolta come una creatura felina, come un grosso gatto, o come una creatura serpentiforme.
Le pi� recenti descrizioni descrivono Pressi come un animale serpentiforme con testa da cavallo e coda biforcuta come quella delle balene, di un colore verde scuro, di una lunghezza stimata tra i 20 ed i 50 metri, una descrizione che ricorda notevolmente quella di Caddy il mostro della Baia Cardboro



I primi avvistamenti risalgono al 1984 e sono proseguiti con regolarit� fino al 1992.
Anno 1992: il giornale Weekly World News riporta la cattura nel lago Superior di un esemplare lungo 42 metri da parte di una nave americana.



Di Pressie esiste una sola foto di propriet� di Randy L. Braun:


Lago Tahoe  

Il Lago Tahoe, in Calif�rnia, � la dimora di una creatura chiamata Tessie, dalle sembianze di un cobra, lunga fino a 20 metri e con la pelle scura. Sembra che esista anche un video che la riprende mentre nuota nel lago.
Gli indios Washoe raccontano di Tessie da oltre 1800 anni.