Velociraptor

Velociraptor � un genere estinto di dinosauri carnivori che vissero tra i 70-80 milioni di anni fa. Vi sono comprese due specie fossili vissute nel Cretaceo superiore: Velociraptor mongoliensis e Velociraptor osmolskae. La sua notoriet� � aumentata parecchio, dopo il Jurassic Park di Spielberg, dove i Velociraptor erano sempre in agguato, ma in effetti, per gli studiosi seri di paleontologia, questo dinosauro � sempre stato molto interessante da studiare per la sua incredibile velocit� (come dice il nome) e per la sua altrettanto incredibile voracit�.



Il velociraptor misurava, coda compresa,circa 2,7 metri di lunghezza, 1,5-1,7 metri di altezza e pesava sui 90 kg. Era un dinosauro veloce e intelligente, un piccola versione del tirannosauro. Questo dinosauro, vissuto in Mongolia e Cina, era uno dei dinosauri pi� astuti. Cacciava in branchi e si serviva di tecniche di attacco ben coordinate, camminava sul 3� e il 4� dito, perch� il 2� aveva un artiglio fortemente ricurvo lungo 15 cm che gli serviva come strumento di caccia.



Si pensa che uccidesse le sue prede trapassando la trachea con il suo artiglio, cos� la preda moriva soffocata, oppure graffiava la preda facendola morire dissanguata; quando il velociraptor camminava teneva gli artigli alzati da terra in modo che non si consumassero, mentre quando attaccava venivano proiettati avanti e in basso facendo in modo di trafiggere la preda. Aveva una velocit� di 60 km/h in corsa; infatti velociraptor significa "ladro veloce"o "cacciatore veloce". Cacciavano in branco, cos� riuscivano a catturare prede molto pi� grandi di loro. Aveva un collo a forma di "S", la dentatura formata da 80 denti a forma di falce, i quali erano racchiusi in un cranio lungo e appuntito e degli artigli molto affilati sugli arti.


Il velociraptor era bipede. Una grande scoperta fu quella nel 1971, quando degli scavatori trovarono una coppia di velociraptor che attaccavano un protoceratops: un dinosauro erbivoro della famiglia del triceratops che era tipico di quella zona milioni di anni fa. Un velociraptor tent� di attaccarlo con il suo artiglio, ma il protoceratops si difese respingendolo, nella lotta non ci furono ne vincitori ne vinti perch� una tempesta di sabbia travolse gli animali uccidendoli. Velociraptor teneva saldamente la testa a forma di scudo di Protoceratops e stava Scalciando contro il ventre di questo col grosso artiglio del piede. A sua volta Protoceratops aveva sfondato il torace di Velociraptor con la sua testa corazzata. Probabilmente si uccisero reciprocamente nello stesso momento. Un altro ritrovamento � stato quello d'un gruppo di piccoli anchilosauri uccisi da un branco di velociraptor



Questo dinosauro aveva un bacino saurischio, cio� delle lucertole. La flessibilit� di questo dinosauro era data da dei fasci che sostenevano la coda, in pi� la colonna vertebrale e la coda erano appiattite. Di conseguenza i muscoli caudali potrebbero non essere molto sviluppati come nella maggior parte dei rettili.



Si pu� pensare che il velociraptor fosse un antenato degli uccelli poich� presentava caratteristiche degli uccelli moderni: ad esempio la coda gli poteva servire per cambiare la sua direzione quando correva, l'articolazione del polso si muove anche lateralmente oltre che verticalmente (questa � una caratteristica degli uccelli) e probabilmente era ricoperto di penne primitive.